Centro di eccellenza Jean Monnet «fEUture»
• L’Università telematica eCampus si è affermata nel quadro dell’Azione Jean Monnet 2023 dell’Unione Europea (Call: ERASMUS-JMO-2023-HEI-TCH-RSCH ‒ Topic: ERASMUS-JMO-2023-COE). Si tratta di uno dei bandi del programma Jean Monnet – Erasmus+, predisposto per finanziare la creazione di Centri di eccellenza Jean Monnet presso selezionati istituti di istruzione superiore, favorendo la cooperazione di diverse facoltà o dipartimenti e includendo anche altre organizzazioni specializzate negli studi sull’UE.
I centri di eccellenza Jean Monnet sono punti focali di competenza e conoscenza sui temi dell’UE; raccolgono le esperienze e le competenze di esperti di alto livello con l’obiettivo di sviluppare sinergie tra le varie discipline negli studi europei; svolgono un ruolo chiave nel raggiungere gli studenti delle facoltà che normalmente non si occupano di questioni relative all’UE, nonché i responsabili politici, la società civile e il pubblico in generale. Offrono inoltre agli esperti l’opportunità di creare attività transnazionali congiunte.
Il centro di eccellenza Jean Monnet dell’Università telematica eCampus è denominato «fEUture» e coordinato dal prof. Roberto Castaldi. Il Centro «fEUture» concentra le sue iniziative sull’impatto della Conferenza sul futuro dell’Europa proposta dalle istituzioni dell’UE, promuovendo diverse attività di ricerca e divulgazione per coinvolgere studiosi (provenienti anche da facoltà solitamente non associate agli studi dell’UE), studenti, stakeholders ed esponenti della società civile.
Per maggiori informazioni https://euractiv.it/sections/feuture/
Il 5 e 6 settembre si terrà alla sede di Novedrate dell’Università eCampus la conferenza internazionale “The follow-up of the Conference on the future of Europe proposals”. Il follow-up della Conferenza sul futuro dell’Europa riguarda quindi la trasformazione delle sue proposte in atti legislativi e modifiche ai Trattati.
5 September 11:00 1st Session (link on ZOOM platform: https://us06web.zoom.us/j/81856457969)
Chair and Introduction: Roberto Castaldi (eCampus University); Greeting by prof. Enzo Siviero, Rector of eCampus University
Francisco Pereira Coutinho; Erjon Hitaj; Federica Martiny
5 September 15:00 2nd Session (link on ZOOM platform: https://us06web.zoom.us/j/87466985739)
Chair: Enrico Landoni (eCampus University); Antonio Bar Cendon; Isabella Fusco; Fiorella Vinci
5 September 17:30 3rd Session (link on ZOOM platform: https://us06web.zoom.us/j/87466985739 )
Chair: Barbara Marchetti (eCampus University); Luca Barani; Antonella Galletti; Sara Bertolli
6 September 9:00 4th Session (link on ZOOM platform: https://us06web.zoom.us/j/85802719690)
Chair: Antonella Galletti (eCampus University); Roberto Castaldi; Giacomo Delledonne; Łukasz Zamęcki
6 September 11:30 5th Session (link on ZOOM platform: https://us06web.zoom.us/j/85802719690 )
Chair: Fiorella Vinci (eCampus University); Stefania Baroncelli; Armando Catania; Flavia Zorzi Giustiniani; Discussant: Luca Alfieri
La sessione conclusiva della conferenza internazionale sarà una tavola rotonda con eurodeputati di tutti gli schieramenti politici: From the Conference on the Future of Europe towards a reform of the EU?
Chair: prof. Roberto Castaldi
Brando Benifei (S&D), Nikolaous Farantouris (Left)*, Daniel Freund (Green/EFA), Sandro Gozi (Renew Europe and Chair of the Spinelli Group), Sven Simon (EPP, Chair Afco)*
6 September 15:00 6th Session (link on ZOOM platform: https://us06web.zoom.us/j/83526720608)
European Values: Università e Scuola insieme per costruire un percorso di Educazione civica europea
• L’Università telematica eCampus si è affermata nel quadro dell’Azione Jean Monnet 2022 dell’Unione Europea (Call: ERASMUS-JMO-2022-NETWORKS ‒ Topic: ERASMUS-JMO-2022-NETWORKS-SCHOOLS). Si tratta di uno dei bandi del programma Jean Monnet – Erasmus+, che mira a stimolare attività di formazione, comunicazione e dibattito sulle istituzioni europee e sulla dimensione continentale della nostra cittadinanza.
• Il progetto è coordinato dal prof. Roberto Castaldi. Si tratta di un’iniziativa del Centro di Ricerca che poggia sulla pluriennale esperienza di successo che il coordinatore ha conseguito a livello nazionale e continentale in materia di formazione, ricerca e comunicazione sul processo di unificazione europea. Il CesUE, società spin-off della Scuola Superiore Sant’Anna, è partner del progetto e realizzerà una serie di eventi ‒ in collaborazione con le scuole partner del progetto. Fra questi, verrà organizzato anche un workshop con studenti di scuola secondaria superiore sul tema “comunicare l’Europa”, in collaborazione con EURACTIV Italia ‒ il primo network multilingue di informazione europea.
Per maggiori informazioni
https://euractiv.it/sections/eu-values/Progetto European Values
EUact: apprendimento attivo per una cittadinanza europea attiva
- L’Università telematica eCampus si è affermata ai primissimi posti nella classifica europea del bando Jean Monnet Projects 2017 dell’Unione Europea. Si tratta di uno dei bandi del programma Jean Monnet – Erasmus+, che mira a stimolare attività di formazione, comunicazione e dibattito sulle istituzioni europee e sulla dimensione continentale della nostra cittadinanza.
- Il progetto è coordinato dal dott. Francesco Pigozzo ed ha come vice-coordinatore il prof. Roberto Castaldi. Si tratta di un’iniziativa del Centro di Ricerca che poggia sulla pluriennale esperienza di successo che i due docenti hanno conseguito a livello nazionale e continentale in materia di formazione, ricerca e comunicazione sul processo di unificazione europea. CesUE, società spin-off della Scuola Superiore Sant’Anna, è partner del progetto e metterà in particolare a disposizione lo spettacolo “Europa: che Passione! Storia di un amore tormentato” di Daniela Martinelli e dello stesso Francesco Pigozzo nonché le competenze tecniche necessarie alla realizzazione delle Giornate di Consapevolezza Europea nei cinema di tutte e undici le città in cui eCampus ha sede.
Per maggiori informazioni